Spezie ed erbe aromatiche: amiche della salute e della prevenzione

Spezie ed erbe aromatiche: amiche della salute e della prevenzione

Spezie ed erbe aromatiche: amiche della salute e della prevenzione

Sono usate praticamente in tutte le cucine del mondo. Molte delle quali si caratterizzano proprio per il loro particolare e specifico utilizzo. Ma forse più di qualcuno ignora le loro grandi proprietà.

Spezie ed erbe aromatiche, oltre ad insaporire e decorare i piatti, hanno molto spesso funzioni benefiche per l’organismo. Ci sono tradizioni culinarie che non possono fare a meno di coriandolo e finocchio, altre di chiodi di garofano e zafferano, altre ancora di curcuma, zenzero e così via. Per non parlare delle erbe aromatiche: timo, salvia, origano, prezzemolo, menta, ce n’è veramente per tutti i giusti. Spezie ed erbe vengono usate fresche, secche o preparate sotto forma di pasta. Alcune ricerche recenti hanno scoperto che la capacità antiossidante di molte erbe e spezie è ancora presente a prodotto lavorato e finito, e anche il contenuto fenolico totale in gran parte si conserva.

Alcune spezie (oltre, per lo stesso motivo, al vino rosso di cui abbiamo già parlato) sono particolarmente ricche di polifenoli e, quando aggiunte alla carne o agli hamburger prima della cottura, potrebbero esercitare un effetto benefico tramite la riduzione della formazione o dell’assorbimento nel tratto gastrointestinale di malondialdeide, un composto biologicamente attivo che causa stress ossidativo nelle cellule. Più in generale, le spezie si comportano da antiossidanti, stimolano la digestione, diminuiscono il numero di lipidi e mostrano attività antibatteriche, antinfiammatorie, antivirali e antitumorali. Molto probabilmente erbe e spezie apportano benefici anche per una vasta gamma di malattie infiammatorie.

La curcumina ricavata dalla curcuma, per esempio, ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, è in grado di individuare i radicali liberi, potenziare gli enzimi detossificanti, prevenire i danni al DNA, migliorare la riparazione dello stesso DNA e diminuire le mutazioni e la formazione di tumori. Per questi motivi, la curcuma potrebbe svolgere un’azione preventiva contro il tumore della pelle, della bocca e dell’intestino.