Cancro e attività fisica

Alcuni studi scientifici hanno suggerito un’associazione di protezione di attività fisica e la sopravvivenza dopo la diagnosi di cancro al colon.

Le ricerche hanno esaminato la relazione tra i livelli di attività fisica, prima e dopo la diagnosi di tumore del colon, dimostrando come i livelli pre-diagnosi di attività fisica non erano legati alla sopravvivenza dopo la diagnosi, mentre i partecipanti con livelli più elevati di attività fisica dopo la diagnosi avevano una ridotta probabilità di recidiva di tumore e un aumento della sopravvivenza (Meyerhardt et al. 2006).

Sebbene questi studi suggeriscano degli effetti protettivi dell’attività fisica, sono necessarie ancora altre ricerche per comprendere più chiaramente quali siano i livelli di attività fisica che possano avere effetti benefici. La ridotta attività fisica e gli effetti collaterali del trattamento medico sono stati collegati a un aumento di peso dopo la diagnosi di cancro al seno. L’attività fisica inoltre può essere utile nel migliorare la qualità della vita di questi pazienti, riducendo l’affaticamento (McTiernan et al. 2006, Carter SJ et al. 2016) e migliorando il bilancio energetico.

Uno studio ha documentato anche come le donne che abbiano praticato esercizio fisico moderato (l’equivalente di 3 – 5 ore di passeggiata ad un ritmo di marcia medio, ogni settimana) dopo una diagnosi di cancro al seno avessero tassi di sopravvivenza migliori rispetto alle donne sedentarie. Ciò è stato particolarmente evidente in caso di tumori responsivi alla terapia ormonale (Holmes et al. 2005). Un programma di attività fisica a domicilio ha quindi un effetto benefico sulla forma fisica e sul benessere psicologico di donne sedentarie in precedenza (Pinto et al. 2013).

Incrementare l’attività fisica può, infatti, influenzare i livelli di insulina e di leptina, modificando positivamente la prognosi di cancro al seno (Friedenreich, Woolcott et al. 2010). Tuttavia, anche in presenza di diversi studi promettenti, non è possibile al momento trarre conclusioni definitive sul rapporto tra attività fisica e sopravvivenza del cancro al seno.