Il progetto

L’analisi condotta dal World Cancer Research Fund/American Institute for Cancer Research evidenzia che circa un terzo delle più comuni forme di neoplasie potrebbero essere prevenute mediante una sana e corretta alimentazione, il mantenimento di un peso adeguato e una regolare attività fisica (WCRF/AICR World Cancer Research Fund and American Institute for Cancer Research, Food, Nutrition, Physical Activity and the Prevention of Cancer: a global perspective. Washington DC: AICR, 2007). La prevenzione primaria, ottenibile modificando opportunamente lo stile di vita, ha inoltre il vantaggio di essere efficace anche per la prevenzione di altre patologie con elevate incidenza e mortalità, prime tra tutte le malattie cardiovascolari.

I fattori nutrizionali possono influenzare la carcinogenesi a diversi livelli, interferendo nella regolazione della proliferazione e della morte cellulare, nella differenziazione cellulare, nell’espressione degli oncogeni e degli oncosoppressori in altri meccanismi che influenzano l’espressione genica, come per esempio i fattori ormonali. Inoltre, una regolare attività fisica sembra essere associata a un ridotto rischio di tumori del colon e della mammella (Friedenreich CM, Neilson HK, Lynch BM. State of the epidemiological evidence on physical activity and cancer prevention. Eur J Cancer 2010;46(14):2593-604) e, probabilmente, a una diminuzione del rischio di tumori di prostata, polmone e utero (U.S. Department of Health and Human Services. Physical Activity and Health: A Report of the Surgeon General. Atlanta, GA: U.S. Department of Health and Human Services, Centers for Disease Control and Prevention, National Center for Chronic Disease Prevention and Health Promotion, 1996).

Il progetto “prevenzione onocologica” nasce sulla base di tali considerazioni, e ha come obiettivo lo sviluppo di una APP multipiattaforma (IOS, Android, Windows Phone) e un sito web collegato, finalizzati ad affiancare l’utente nelle scelte di vita quotidiana relative ad alimentazione e attività fisica come prevenzione dei tumori.