Sovrappeso. Più chili si perdono, più si riduce il rischio di tumore. Ecco lo studio americano
Un ampio studio condotto su oltre 180mila donne lancia un messaggio chiaro e molto indicativo. Se il rischio di contrarre il tumore al seno aumenta a causa del sovrappeso, è vero anche il contrario: più chili si perdono, più il rischio si riduce. Questo dato vale in particolar modo per le donne over 50 obese o in sovrappeso. A sostenerlo un importante studio pubblicato sul “Journal of the National Cancer Institute”.
Se, infatti, da tempo si sa che il sovrappeso è un grande fattore di rischio per il tumore al seno, specie per le donne in post-menopausa, finora nessun’indagine aveva cercato di capire se tale rischio fosse reversibile, cioè se perdendo peso anche il rischio potesse diminuire.
L’indagine è riuscita a coinvolgere un campione di oltre 180mila donne di età pari o superiore ai 50 anni. Il peso delle donne è stato misurato tre volte in circa 10 anni: all’inizio dello studio, dopo circa cinque anni e, di nuovo, circa quattro anni dopo. Le donne che hanno perso peso senza riprenderlo nel corso degli anni hanno registrato un rischio di cancro al seno significativamente ridotto rispetto a coloro il cui peso è rimasto invariato nel tempo.
Coloro che hanno perso da 2 a 4,5 kg hanno registrato, infatti, un rischio inferiore del 13% rispetto alle donne con peso stabile, mentre le donne che hanno perso da 4,5 a 9 kg avevano un rischio inferiore del 16%. Il rischio si è ridotto ulteriormente (meno 26%) nelle donne che avevano perso 9 kg o più.
Inoltre, tra queste ultime, chi aveva ripreso alcuni chili negli anni, comunque registrava un rischio più basso di tumore al seno rispetto a quelle il cui peso rimaneva stabile.