Mangiare Yogurt combatte il rischio di tumore al colon-retto?
Mangiare Yogurt combatte il rischio di tumore al colon-retto?
Ne sono state fatte tante di pubblicità con lo yogurt.
Anche di ammiccanti, quasi ipnotiche, ma forse la peculiarità principale di questo alimento non è mai stata reclamizzata fino in fondo.
Una delle più importanti indagini, durata quasi un decennio (l’ultimo dello scorso secolo) e portata avanti da EPIC Italia, ha messo in luce l’importanza preventiva dello yogurt. EPIC Italia è la sezione italiana della più ampia ricerca europea legata a tumori e alimentazioni e dal 1993 al 1998 ha reclutato 47.021 volontari nei centri di Varese, Torino (Italia settentrionale), Firenze (Italia centrale), Napoli (solo donne) e Ragusa (Italia meridionale). Di ciascun partecipante sono state raccolte informazioni riguardanti lo stile di vita, le abitudini alimentari ( mediante questionari), le misure antropometriche e un campione di sangue.
Tra i tanti dati rilevati, sono stati approfonditi gli effetti di alimenti specifici, tra i quali, appunto, lo yogurt.
L’indagine ha riguardato in modo particolare l’associazione tra consumo di yogurt e rischio di tumori del colon retto. I dati EPIC suggeriscono che il rischio di sviluppare questo tumore diminuisce significativamente all’aumentare del consumo di yogurt (RR: 0,62; IC95% 0,46-0,83; alto vs. basso terzile; p-trend=0,048).
Un risultato spiegabile anche dalla funzione dello yogurt in quanto probiotico: ovverossia grazie alla sua assunzione immettiamo nell’organismo una serie di batteri che contribuiscono a ripristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale.
Questo risultato è stato il primo messo in luce in una coorte italiana nella quale si è tenuto conto del possibile confondimento dovuto allo stile di vita.