Come i cibi ricchi di fibre prevengono il tumore al colon-retto

Come i cibi ricchi di fibre prevengono il tumore al colon-retto

Come i cibi ricchi di fibre prevengono il tumore al colon-retto

Negli ultimi anni diversi studi si sono occupati dei metodi più efficaci per migliorare la prevenzione dei tumori colon-rettali.

Varie ricerche sono arrivate alla conclusione che una maggiore assunzione di fibre alimentari rappresenti una valida protezione dallo sviluppo di tumore colon-rettale.

In che modo? Per esempio grazie all’ingrandimento delle dimensioni delle feci che porta ad una concomitante riduzione del tempo di transito (nell’intestino), il che diminuisce l’impatto di sostanze potenzialmente carcinogene sull’epitelio del colon.

Inoltre la trasformazione delle fibre in acidi grassi a catena corta svolta dai batteri intestinali può prevenire la differenziazione delle cellule del colon e promuovere meccanismi di difesa contro cellule attive tramite apoptosi. Vale a dire il fenomeno controllato geneticamente che determina la morte programmata di una cellula a un certo punto del suo ciclo vitale.

A tal proposito, ci sono molti dati di studi osservazionali che confermano questa ipotesi.

Pertanto, il consumo di fibre alimentari e integrali è inversamente associato al rischio di sviluppo di tumore colon-rettale come confermato dalle metanalisi condotte dall’equipe di Haas e da quella di Aune.