Bere un bicchiere di vino rosso al giorno fa bene alla salute?
Quante volte abbiamo sentito pronunciare la frase:
“Bere un bicchiere di vino rosso al giorno fa bene alla salute?”.
Ma le cose stanno veramente così? Il consumo moderato seppure costante di alcol può avere effetti benefici sul nostro organismo?
Di studi in tal senso ne sono stati condotti diversi, hanno prodotto risultati chiari ma allo stesso tempo persistono alcune controversie sugli effetti del consumo moderato di alcool soprattutto per quel che riguardo lo sviluppo e la progressione dei tumori.
Innanzitutto meglio chiarire un primo e fondamentale aspetto: per consumo moderato di alcol come parte di una dieta mediterranea si intende l’assunzione di meno di 30 grammi di etanolo al giorno per gli uomini e di meno di 20 grammi al giorno per le donne.
Vale a dire, mediamente, due bicchieri medi per un uomo, uno e mezzo per una donna.
In questo senso si predilige il vino rosso in quanto contiene prodotti del metabolismo secondario delle piante, come per esempio i polifenoli. È risultato da diversi studi osservazionali che queste piccole quantità di alcol sono associate ad un rischio ridotto di malattie cardiovascolari. Per contro, le bevande alcoliche che forniscono una dose superiore ai 30 grammi di etanolo al giorno sono associate ad un rischio maggiore di diversi tipi di tumore (per esempio tumore della faringe, della laringe, dell’esofago, del colon retto, tumore del seno e anche del fegato).
È ancora in atto, come abbiamo anticipato, una controversa discussione sugli effetti del consumo moderato di alcol sullo sviluppo e la progressione del tumore. È risultato che un consumo moderato di meno di 12,5 grammi di etanolo al giorno è correlato a un minore rischio di mortalità per tumore se confrontato con il rischio riguardante quello di persone astemie. Tuttavia, allo stesso tempo, una metanalisi condotta dall’equipe di Bagnardi ha riportato che la stessa quantità di alcol aumenta il rischio per diversi altri tipi di tumore.