Per la prima volta diminuiscono le diagnosi di tumore: uno stile di vita di sano può prevenirlo
Diminuiscono le diagnosi di tumore e migliora il tasso di sopravvivenza. Sono due ottime notizie quelle arrivate dal censimento ufficiale, raccolto nel volume “I numeri del cancro in Italia 2019”, e pubblicato grazie al lavoro dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), dell’Associazione Italiana Registri Tumori (Airtum), di Fondazione Aiom, Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), Passi d’Argento e della Società Italiana di Anatomia Patologica e di Citologia Diagnostica (Siapec-Iap). Sono duemila in meno le diagnosi di tumore effettuate in Italia nel 2019 rispetto all’anno precedente.
Non sarà una cifra altissima ma è la prima volta da quando viene effettuato questo studio (giunto alla nona edizione) che il dato diminuisce invece di aumentare.
Migliora, invece, il tasso di sopravvivenza: il 63% delle donne e il 54% degli uomini sono vivi a cinque anni dalla diagnosi. Almeno un paziente su quattro, pari a quasi un milione di persone, è tornato ad avere la stessa aspettativa di vita della popolazione generale e può considerarsi guarito. Dallo studio è emerso che le cinque neoplasie più frequenti sono quelle del seno (53.500 casi nel 2019), colon-retto (49.000), polmone (42.500), prostata (37.000) e vescica (29.700). Ma un dato molto importante, che riguarda da vicino la prevenzione e anche lo scopo per il quale è nato “A third less”, è la diminuzione della diagnosi di alcuni particolari tipi di tumore.
Nel 2019, infatti, si è registrato un calo delle neoplasie di colon retto, stomaco, fegato e prostata.
Tutti tipi di tumore, specialmente i primi tre, che si possono prevenire adottando uno stile di vita sano. Come abbiamo visto dagli articoli pubblicati su questo blog negli ultimi mesi, una regolare attività fisica e una dieta equilibrata, aiutano a ridurre sensibilmente la possibilità di contrarre questo tipo di malattie. In particolar modo la Dieta Mediterranea, come testimoniato da diversi studi, rappresenta la miglior prevenzione possibile per questi tumori.