Le proprietà del miele per la prevenzione e per la lotta contro i tumori

Le proprietà del miele per la prevenzione e per la lotta contro i tumori

Le proprietà del miele per la prevenzione e per la lotta contro i tumori

Uno degli alimenti più utilizzati per la prevenzione tumorale, e a volte anche per aiutare a combattere la stessa malattia, è senza dubbio il miele.

Una sostanza naturale, prodotta dalle api a partire dal nettare, che esercita diverse attività biologiche, dalle antibatteriche e epatoprotettive alle antiossidanti e antipertensive. Oltre al suo contenuto zuccherino, il miele è costituito da vari componenti biologicamente attivi come flavonoidi e composti fenolici, vitamine, oligoelementi, amminoacidi, proteine e anche alcuni enzimi.

I suoi benefici nella cura di diverse malattie possono essere attribuiti ai vari componenti farmacologicamente attivi. È stato dimostrato che alcuni dei flavonoidi e dei composti fenolici individuati nel miele esercitano effetti antinfiammatori, antiossidanti, anti-proliferativi, antitumorali e anti-metastatici, anche se in qualche circostanza sono stati dimostrati addirittura degli effetti opposti.

Un caso emblematico, a tal proposito, è quello sul tumore al seno.

I livelli di estrogeni e la deregolazione delle vie di segnalazione degli estrogeni hanno un ruolo predominante sull’insorgenza e sulla progressione del tumore al seno e alcuni studi si sono concentrati proprio sulle capacità del miele di regolare o meno questa importante via di segnalazione. È stato scoperto che gli estratti di miele di timo e di pino antagonizzano l’attività dell’estrogeno, mentre l’estratto di miele di abete potenzia l’attività dell’estrogeno nella linea cellulare di cancro al seno MCF-7. Inoltre, di questi tre estratti, il miele di abete migliora la vitalità delle cellule MCF-7. Molto probabilmente questi effetti opposti sono dovuti ai composti fenolici presenti negli estratti di miele, la cui azione può variare a seconda di alcuni fattori, tra cui la concentrazione. È stato dimostrato che il miele di Tualang ha un effetto citotossico sulle linee cellulari di cancro al seno MCF-7 e MDA-MB- 231, mentre non ha effetto citotossico sulla linea cellulare normale MCF- 10A.

Un altro studio ha scoperto che il miele di Tualang ha un effetto simile a quello del tamoxifene, un antagonista del recettore dell’estrogeno. Ecco quindi che gli effetti biologici e farmacologici del miele possono variare a seconda del tipo di miele e della quantità.