Prevenzione dei tumori: perché un’applicazione per smartphone

Prevenzione dei tumori: perché un’applicazione per smartphone

A Third Less: APP smartphone gratuita per la prevenzione del tumore

La prevenzione del tumore comincia con uno stile di vita sano: lo dice l’analisi condotta dal World Cancer Research Fund/American Institute for Cancer Research, secondo la quale circa un terzo delle più comuni forme di tumore potrebbe essere prevenuto grazie a un’alimentazione sana e corretta, al mantenimento di un peso adeguato e ad un’attività fisica regolare.
E non parliamo solo di tumori: uno stile di vita più sano è importante anche per la prevenzione di altre patologie con elevate incidenza e mortalità, prime tra tutte le malattie cardiovascolari e metaboliche.
Eppure tra lavoro, famiglia e tutti gli impegni con cui riempiamo le nostre giornate spesso una dieta sana viene sostituita da una dieta “facile” e il tempo dedicato all’attività fisica è il primo a venire sacrificato.

Prevenzione oncologica: il momento è adesso

Secondo i dati dell’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM) relativi al 2016, in Italia vengono fatte ogni giorno circa 1000 nuove diagnosi di tumore: parliamo quindi di 365.000 nuove diagnosi all’anno, circa 189.600 fra gli uomini e circa 176.200 fra le donne. Tirando le somme, circa un terzo della popolazione italiana corre il rischio concreto di essere affetto da qualche forma di neoplasia.
Il modo migliore per non rientrare in queste statistiche è agire subito.
Migliorare lo stile di vita è uno sforzo che si può e si deve fare.
Soprattutto, è meno difficile di quanto si pensa. E questa l’idea alla base del progetto di prevenzione oncologica A Third Less: una soluzione concreta (e con solide basi scientifiche) per evitare un terzo delle più comuni forme di tumore.

A Third Less

Il progetto A Third Less nasce grazie al contributo incondizionato di Takeda Italia e dalla collaborazione di CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), IOV (Istituto Oncologico Veneto), Università di Padova (Dipartimento di Neuroscienze; Unità Operativa di Riabilitazione Ortopedica) e Openview (agenzia specializzata nella Digital Transformation) e prevede lo sviluppo di un’APP multipiattaforma (IOS, Android, Windows Phone).
L’obiettivo dell’APP è affiancare la persona e fornire indicazioni quotidiane per alimentazione e attività fisica, seguendo un programma realizzato da esperti di medicina clinica e di prevenzione. I contenuti sono forniti in modo facile e immediato: vengono spiegati gli esercizi da fare e i piatti da cucinare tramite brevi video visualizzabili da cellulare.
A Third Less è una proposta seria ed efficace per la prevenzione al tumore: la serietà è garantita dagli specialisti coinvolti, l’efficacia deriva da un impiego avanzato di tecnologia e mezzi di comunicazione.