Prevenzione dei tumori tramite esercizio fisico

Prevenzione dei tumori tramite esercizio fisico

Esercizio fisico per la prevenzione dei tumori

Nell’immaginario collettivo l’attività fisica viene associata solo marginalmente alla salute: si pensa che fare esercizio con regolarità possa servire a smaltire i chili di troppo e a scaricare lo stress.
Pochi sanno che negli ultimi anni la comunità scientifica ha evidenziato come dieta e attività fisica siano direttamente collegate alla prevenzione di tumori, oltre che della maggior parte di malattie croniche.
Secondo quanto rileva l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la mancanza di attività fisica è riconosciuta come una delle principali cause dell’insorgere di varie forme di tumori.

Qual è l’attività fisica che previene i tumori?

Una persona adulta dovrebbe impegnarsi in esercizi fisici di intensità moderata per almeno 30 minuti al giorno, per 5 giorni alla settimana. In alternativa, si può decidere di praticare attività fisica di intensità elevata almeno 20-30 minuti, per 3 o più giorni a settimana.
Sono due le tipologie di attività fisica che possono abbassare drasticamente il rischio di tumori: l’attività aerobica e il rinforzo muscolare. L’attività aerobica può essere moderata (es. camminata veloce, corsa in bicicletta) o intensa (jogging, salto della corda, escursione in montagna, ecc.). Il rinforzo muscolare può includere il sollevamento di pesi, il lavoro con bande elastiche, esercizi a corpo libero (es. flessioni, addominali, ecc).
Oltre ai singoli esercizi, è importante la continuità: per ridurre il rischio di malattia è necessario far entrare gli esercizi fisici nell’attività quotidiana.

Una soluzione concreta

Cambiare lo stile di vita, anche di poco, é un problema per molte persone: per questo nasce A Third Less.
A Third Less nasce con il contributo incondizionato di Takeda Italia e dalla collaborazione di CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), IOV (Istituto Oncologico Veneto), Università di Padova (Dipartimento di Neuroscienze; Unità Operativa di Riabilitazione Ortopedica)e Openview (agenzia specializzata nella Digital Transformation) e consiste in un’APP per mobile che fornisce una programma giornaliero di esercizi fisici. L’attività fisica viene pianificata in base alle caratteristiche fisiche della persona: gli esercizi vengono poi illustrati tramite brevi filmati visionabili su smartphone.
A Third Less è una soluzione concreta e con solide basi scientifiche per la prevenzione dei tumori: scarica gratuitamente l’applicazione e comincia il tuo programma di esercizi fisici.