Come funzionano gli antiossidanti nella dieta mediterranea?

Come funzionano gli antiossidanti nella dieta mediterranea?

Come funzionano gli antiossidanti nella dieta mediterranea?

Come già detto più volte, anche sulle colonne di questo blog, diversi studi recenti hanno indicato come una dieta mediterranea possa portare a una notevole diminuzione delle malattie cardiovascolari e dei tumori.

Gli effetti positivi possono essere dovuti alla minore assunzione di carne rossa e alla maggiore assunzione di frutta, verdura, frutta a guscio, pesce, pollame e olio d’oliva.

Questi cibi hanno un basso indice glicemico e la maggior parte di essi contiene, tra le tante proprietà, anche quelle antiossidanti. Gli antiossidanti sono molecole che proteggono i cibi dal deterioramento durante la conservazione e la lavorazione. Possono essere naturali o sintetici e impediscono che il cibo vada a male a causa dell’ossidazione.

Per questo motivo sono in grado di limitare la perdita di sostanze nutritive e mantenere la consistenza, il colore, il sapore, la freschezza e l’odore degli alimenti. Vien da sé che i prodotti naturali siano da preferirsi a quelli sintetici come additivi alimentari, in quanto più stabili e con un maggiore potenziale antiossidante. Ma che funzioni principali svolgono, per l’organismo, gli antiossidanti? Queste molecole sono chiamati anche “riducenti”, perché sono in grado di individuare i radicali liberi e, mediante una reazione di ossidoriduzione, cedere ai radicali liberi gli elettroni mancanti. I radicali liberi sono degli atomi o delle molecole formate da più atomi che hanno uno o più elettroni spaiati. Questo aspetto li rende molto reattivi e in grado di causare danni cellulari e alterazioni genetiche, sebbene i radicali liberi svolgano anche delle funzioni benefiche e fungano da sistema di segnalazione intra e intercellulare. Quando i radicali dell’ossigeno e dell’azoto vengono prodotti nell’organismo, possono diventare predominanti e più difficili da tenere sotto controllo a causa di una bassa disponibilità di antiossidanti.

Si verifica quindi una condizione di stress ossidativo che ha un effetto negativo sulle cellule e i tessuti del corpo, causando danni al sistema cardiovascolare e provocando attacchi cardiaci, ictus e patologie connesse ai tumori.

Un effetto che può essere prevenuto grazie alle proprietà antiossidanti della maggior parte degli alimenti previsti nella dieta mediterranea.